Tutti i Post

STRANIERO TRA LA FOLLA

La sofferenza è una esperienza universale che tutti noi, prima o poi, sperimentiamo nostro malgrado. Che sia una sofferenza legata a un evento specifico, oppure il sintomo di un disagio esistenziale, tutti reagiamo allo stesso modo: cerchiamo di liberarcene. E allora ecco che proviamo ogni strada possibile: da quelle auto-lesionistiche (fumare, bere, giocare d’azzardo, abusare di farmaci…), a quelle sane,…

LIBERTA’ DI CURA: Consenso informato

LIBERTA’ DI CURA IN PSICHIATRIA BOZZA DI CONSENSO INFORMATO Con questo scritto desideriamo informarLa che i diversi tipi di cura e le normali strategie terapeutiche attualmente a disposizione, necessitano sempre di una collaborazione al progetto terapeutico, collaborazione che è necessaria ed indispensabile per un buon andamento della cura, e che è possibile solo se si instaura un dialogo aperto tra…

Il dovere di andare avanti

La psicoterapia integrata con la spiritualità è uno dei tanti modi possibili di aiutare le persone a trovare se stesse, secondo ciò che sono veramente. Il pregiudizio di una parte della comunità umana vorrebbe una psicoterapia scissa dal cammino interiore spirituale. Noi rispettiamo ogni punto di vista e affermiamo il nostro diritto di utilizzare il modello psicospirituale. Finché ci sono…

Trattamenti individualizzati

Ogni malattia, in fondo, è unica al mondo, anche quando ha un nome e una terapia possibile, perché unica è la persona che la vive e la determina. Il segreto quindi è interpretare l’arte medica nel modo unico per quella persona, anche quando quel modo unico assomiglia a quello di tanti altri… Il Movimento Psicospirituale collabora con il Centro Poiesis,…

Principi ispiratori

PER UNA POLITICA SOCIALE E SANITARIA INTEGRATA COL BISOGNO DI CRESCITA INTERIORE PSICOLOGICA E SPIRITUALE DELL’UOMO I momenti di crisi delle persone sono un’importante occasione di crescita che smuove modalità vecchie e disfunzionali, per lasciare il posto a nuove risorse più evolute. Non riuscire a dare compimento al processo di crescita interiore innescato dal momento di crisi è il vero…

La porta era ermeticamente socchiusa

E’ la frase tratta da un verbale che è stata poi presa come esempio di stupidità. Questa paradossale affermazione racchiude in se una visione possibile, una versione integrata della realtà, dove due opposti vengono visti come un insieme. Stiamo assistendo un questo tempo alla progressiva disfatta della sanità pubblica che, nel tentativo di limitare la spesa, disfa senza sostituire, distrugge…

Bullismo e Cyberbullismo

Volando in alta quota nei voli transcontinentali può capitare di trovarsi tra oriente ed occidente nel momento in cui il sole tramonta da un lato ancora luminoso, ma dall’altra parte è già notte buia. Gli adulti di oggi si trovano proprio in questa condizione esistenziale. I nostri figli, che sono i figli della nuova umanità nascente, appaiono culturalmente, geneticamente e…

Trovare il senso della nostra vita

Come può la psichiatria pretendere di rispondere adeguatamente alla sofferenza dell’uomo negando il suo bisogno di trovare il senso nella sua vita? Le persone soffrono e si perdono nella confusione e nel dolore perché non hanno ancora trovato la spiegazione al dramma esistenziale nelle quali, loro malgrado, sono inconsapevolmente immerse. Si ammalano, hanno bisogno di cure, entrano nel circuito complesso…

Il Cammino PsicoSpirituale come via di guarigione

La sofferenza è un’esperienza universale che tutti noi, prima o poi, sperimentiamo nostro malgrado. Che sia una sofferenza legata ad un evento specifico, oppure il sintomo di un disagio esistenziale, tutti reagiamo allo stesso modo: cerchiamo di liberarcene. E allora ecco che proviamo ogni strada possibile: da quelle autolesionistiche (fumare, bere, giocare d’azzardo, abusare di farmaci. ecc.) a quelle sane,…

Salesiano Cooperatore

I doni della vita non finiscono mai, soprattutto se sappiamo cogliere con fiducia il bene che sta dentro tutte le vicende piene di vita che accadono continuamente, quando ci apriamo al mondo senza pregiudizi. Il mio cammino terreno trova oggi, partendo dall’esperienza maturata dentro e in profondità, fin da bambino, una ridefinizione che mette luce e apre piuttosto che chiudere…